27 Novembre 2025

Bonus prodotti riciclati 2024

Il Bonus prodotti riciclati, rifinanziato per il biennio 2023-2024 dalla Legge di Bilancio 2023, riconosce alle imprese un credito d’imposta per l’acquisto di prodotti e imballaggi realizzati con materiali riciclati o biodegradabili/compostabili.

Beneficiari

Possono richiedere il bonus le imprese che:

  • sono attive e iscritte al Registro Imprese,
  • operano in Italia con sede principale o secondaria,
  • non sono in liquidazione o soggette a procedure concorsuali,
  • non sono destinatarie di sanzioni interdittive.

Importo del contributo

  • 36% delle spese sostenute nel 2024,
  • massimo 20.000 € per impresa,
  • con limite di spesa complessiva pari a 5 milioni €.
    Se le richieste superano il fondo, il Ministero ripartisce proporzionalmente le risorse.

Il credito non è cumulabile con altri aiuti di Stato (inclusi “de minimis”).

Spese ammissibili

Sono incentivati gli acquisti 2024 di:

  • prodotti finiti da plastica riciclata,
  • imballaggi biodegradabili e compostabili (UNI EN 13432:2002),
  • imballaggi derivati da raccolta differenziata di:
    • carta e cartone,
    • legno non impregnato,
    • alluminio,
    • vetro.

Le spese devono riguardare beni utilizzati nel ciclo produttivo e non destinati alla rivendita.

Ogni categoria richiede specifiche certificazioni o dichiarazioni tecniche previste nell’Allegato 1 del DM 2.4.2024.

Documentazione richiesta

Per richiedere il bonus occorre un’attestazione delle spese, rilasciata da:

  • collegio sindacale,
  • revisore legale,
  • commercialista / esperto contabile / consulente del lavoro / CAF.

 

L’attestazione deve confermare:

  • elenco spese ammissibili,
  • effettivo utilizzo dei beni,
  • pagamenti tracciabili,
  • assenza di altri aiuti sulle stesse spese.

Presentazione della domanda (per spese 2024)

  • Dal 1 dicembre 2025 ore 12:00 al 30 gennaio 2026 ore 12:00,
  • tramite piattaforma Invitalia (accesso con SPID/CIE/CNS),
  • non è un click-day.

 

Alla domanda vanno allegati:

  • attestazione spese,
  • certificazioni tecniche,
  • fatture e pagamenti.

 

È possibile presentare una sola domanda per impresa.

Fruizione del credito

Il credito:

  • non concorre a IRPEF/IRES/IRAP,
  • è utilizzabile solo in compensazione F24 (codice tributo 7065),
  • diventa disponibile dopo 10 giorni dalla comunicazione all’Agenzia delle Entrate,
  • è pubblicato nel Registro Nazionale Aiuti (RNA).

Revoca dell’agevolazione

La revoca può avvenire se:

  • mancano i requisiti,
  • la documentazione è incompleta o irregolare,
  • non si consentono i controlli,
  • l’Agenzia accerta indebita fruizione.

 

In caso di revoca dopo l’utilizzo, si recupera il credito con sanzioni e interessi.

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Email

Cosa stai cercando?