22 Dicembre 2024

Obbligo di CIN prorogato al 01/01/2025

La richiesta del CIN da parte di strutture ricettive e di immobili destinati a locazioni turistiche è stata prorogata al 01/01/2025

Il codice identificativo nazionale (CIN), obbligatorio per le unità immobiliari ad uso abitativo destinate alle locazioni per fini turistici/locazioni brevi e per le strutture turistico ricettive alberghiere ed extra alberghiere, doveva inizialmente essere richiesto entro il 02/11/2024.

Chi avesse ottenuto il codice regionale (CIR) dopo tale data aveva 30 giorni di tempo per ottenere il CIN.

Con un avviso, pubblicato sul sito del Ministero del Turismo, il termine per chiedere e ottenere il CIN è stato fissato al 01/01/2025.

Resta valido il termine dei 30 giorni per chi deve ancora richiedere il CIR: se il soggetto interessato richiede il CIR il 15/12/2024, può chiedere e ottenere il CIN entro il 14/01/2025, ossia entro 30 giorni dalla richiesta del CIR.

Il CIN si richiede mediante presentazione di un’istanza telematica da parte del locatore/soggetto titolare della struttura (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it) e deve essere esposto all’esterno dello stabile in cui è collocata l’unità immobiliare o la struttura ricettiva e deve essere indicato in ogni annuncio ovunque pubblicato e comunicato.

Dal momento in cui il soggetto interessato ottiene il CIN deve altresì risultare in regola con gli obblighi di sicurezza previsti per le unità immobiliari destinate a locazioni brevi o locazioni turistiche.

Al riguardo, le unità devono essere dotate di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti e di estintori portatili a norma di legge.

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Telegram
X
Email

Ti potrebbero interessare

Cosa stai cercando?